Etichette

martedì 17 febbraio 2015

dermatite...aiuto!

Si lo so fa schifo solo parlarne ma questo blog si propone di dare consigli soprattutto nel momento del bisogno e chi sono io per sottrarmi a questo impegno?
Premessa: di solito questa lieta patologia mi affligge ai cambi di stagione, ma dato che quest'anno a febbraio si passa dallo 0 ai 13 gradi la mia cute è impazzita e ha pensato bene di tagliare la testa al toro e portarsi avanti.
Devo descrivere i sintomi della dermatite? Prurito, desquamazione, bruciore...insomma un disagio sociale...l'aggravante è che il solito metodo rodato non ha sortito effetto..ovvero aggiungere al mio shampoo qualche goccia di tea tree oil che sarebbe un olio essenziale che funge da antibioico, antiinfiammatorio naturale:praticamente acqua fresca!!
Dopo vari consulti tra me e me nonché grazie all'intervento di una fidata amica ho affrontato la situazione di petto perché come potete immaginare il problema è evidente e la risoluzione deve essere perlopiù immediata.
Per cui ho operato in questo modo..ovvero..ho effettuato un impacco pre-shampoo a base di gel d'aloe, olio di argan e qualche goccia di tea tree oil...la durata può variare dai 10 minuti a qualche ora..
Vorrei dire che "qualcuno" ha tenuto a sottolineare che questi fossero metodi da sciamano dando grande fiducia ai miei studi e accrescendo la mia autostima!!
Successivamente ho alternato 2 shampoo uno al tea tree oil e uno delicato alla calendula per non stressare troppo la cute.
Che vi devo dire? il problema si è risolto all'80%..ovviamente devo prolungare il trattamento ancora per qualche settimana...ma questo è il minimo!!
Inoltre grazie agli impacchi a base di olii i capelli sono molto lucidi e nutriti.
Adesso...forse non dovrei dirlo...ma ho dovuto fare la tinta...xkè ...come dire...ho necessità di coprire qualche capello eccessivamente chiaro..diciamo così...quel capello che cresce duro come il nylon..forte e dritto come una quercia...
lo so lo so non avrei dovuto ma l ho fatto con alcuni accorgimenti...Innanzitutto ho usato una tinta senza ammoniaca, parabeni, siliconi, resorcina etc etc. Ho aggiunto 5 gocce di tea tre oil e prima di procedere ho unto la chioma con l olio di argan per proteggere dall'effetto secchezza della tinta stessa. Risultato da 10 e lode: cute integra e capello luminosissimo!!
Cosa ho imparato da questa storia?
1) Che probabilmente se cominciassi ad alimentarmi col tea tree oil risolverei gran parte dei miei problemi (fine sarcasmo)
2) Che devo ringraziare la mia spacciatrice di olio di argan
3) Che gli sciamani hanno sempre ragione e i mariti NO!
A presto
Cla

Nessun commento:

Posta un commento