Etichette

giovedì 19 febbraio 2015

CROSTATA DI RICOTTA GODURIOSA!

Carissimi amici/che mi siete mancati!!
Questo periodo di assenza,causa mio primo intervento chirurgico,si e' svolto tra un sonnellino,un antidolorifico,qualche lettura e un po' di sana televisione spazzatura!(soprattutto televendite che hanno la capacita' di ipnotizzarmi e di farmi addormentare in un istante..)
Sono pero' riuscita a San Valentino a dedicarmi alla preparazione di una buonissima torta di ricotta a forma di cuore,con supervisione della mammotta,perche' la sera sarebbe venuto mio marito a mangiare dai miei (e' dal 11 febbraio che sono tornata alla mia casa di infanzia,per non rimanere sola durante il giorno!),inoltre c'era la finale di Sanremo!!Quindi via ai festeggiamenti!!
E' stato anche il primo dolce che ho mangiato dopo piu' di due settimane di astinenza..ebbene si ho festeggiato il mio compleanno in ospedale con candeline e pastina,quindi era necessario recuperare con un dolcetto che adoro!!
Ecco la ricetta:

-PASTA FROLLA:200 gr di farina,140 gr di burro,60 gr di zucchero,1 tuorlo d'uovo e un pizzico di sale.


-IMPASTO: 100 gr di zucchero,200 gr di ricotta,100 gr di gocce di cioccolato(o uvetta),50 gr di burro,2 tuorli d'uovo,scorza di limone,zucchero a velo.



PREPARAZIONE:


Impastate tutti gli ingredienti per la pasta frolla molto delicatamente e mettete il composto omogeneo in frigo a riposare per 30 minuti.Nel frattempo lavorate il burro per l'impasto con lo zucchero ,la ricotta,le gocce di cioccolato,i tuorli e la scorza di limone grattuggiata.Stendete in una teglia con carta da forno la pasta frolla e copritela con il ripieno di ricotta.Infornatela a fuoco moderato per circa 30 minuti e..zaccccc!pronta!!Potete spolverizzarla con zucchero a velo quando si e' raffreddata!


Davvero buonissima!!

Mangiare un dolce dopo tanto tempo e' una sensazione stupenda,sembra di aver vinto alla lotteria!!

baci


Ely

Nessun commento:

Posta un commento